Pescara - Museo delle Genti d'Abruzzo - Mostra Fotografica

“L’Abruzzo di M.C. Escher 1928-1935: lo sguardo del viaggiatore”

 

 

 

L'esposizione ha presentato oltre 30 foto, provenienti dagli archivi del Gemeentemuseum de L'Aja e gentilmente concesse dalla Fondazione M.C. Escher , che l'artista scattò nei suoi tre viaggi in Abruzzo,durante la sua decennale permanenza a Roma.
Il più noto grafico del '900, fu ancor prima instancabile e straordinario viaggiatore: "Lo scopo dei suoi viaggi era di raccogliere emozioni e disegni. Dopo due mesi o più tornava a casa, magro e stanco ma con centinaia di schizzi, quindi usava quelli più interessanti per realizzare litografie o xilografie", ricorda Bruno Ernst.

 

 

Alcune foto esposte durante la mostra

 

L'opera di Escher si divide in 2 periodi: prima e dopo il 1935 quando, lasciando l'Italia, il suo interesse passò dai paesaggi reali ai paesaggi mentali.  Da una parte M.C. Escher, l'artista dei paradossi e delle costruzioni impossibili, la passione geometrica della divisione regolare del piano…litografie e xilografie che hanno affascinato e continuano ad ispirare intere generazioni; dall'altra l'Escher viaggiatore che beve il sole con gli occhi, armato di zaino, materiali per il disegno e bastone che ha conosciuto le strade, la polvere e le pietre delle differenti regioni.
E' la sua Stagione felice che rimarrà sempre fonte di energia ed ispirazione.

 

 

 

E' nel 1928 che Escher scopre l'Abruzzo dalle ripide vette ed i paesi di pietra arroccati che, abituato a sconfinati orizzonti, dovettero esercitare un fascino irresistibile.
Tornò più a lungo, nel 1929. Così scrisse: "…mi metto in cammino ogni primavera, questo tipo di viaggio mi restituisce vigore nel corpo e nell'anima…non conosco gioia più grande che vagabondare per le colline e le valli, da paese a paese…". Raccolse una cartella con più di 28 disegni e le foto che sono state esposte in questa mostra.
 

 

 

 

 

 

La mostra è stata realizzata grazie al finanziamento ed alla collaborazione di:

    Comune di Pescara - Assessorato alla Cultura 

     M.C. Escher  Foundation  (Baarn - Olanda)

    M.C. Escher Company  (Baarn - Olanda)   

Gemeentemuseum  (Den Haag - Olanda)

Museo delle Genti d'Abruzzo ( Pescara)

 

 

All M.C. Escher works and texts©2006 M.C. Escher Foundation-Baarn-Netherlands
M.C. Escher® is a registered trademark of the M.C. Escher Foundation